Se prendi un caricatore Quick Charge 3.0 ma il tuo cellulare supporta solo la 2.0 succederà una di queste cose:
- Carica allo standard più alto supportato da entrambi, quindi 2.0 (probabile)
- Non riescono a capirsi e allora vanno al default carica normale
- Non funziona un cazzo
Le ultime due, specialmente l'ultima, sono cose molto rare, ma mi è capitato di leggerle in qualche forum.
Opinione personale: Io ho sempre usato caricabatterie totalmente a caso senza mai preoccuparmi di niente quando sono a casa di amici o hotel/fuori casa e non mi è mai successo niente. Al giorno d'oggi adesso è difficile che le cose "esplodano"
Se vuoi testare:
- Scarica dall'app store "BatteryGuru" (scarica pure l'app gratis, non serve la versione premium)
- Chiudi tutte le app, metti il cell in modalità aereo (così hai un rilevamento più preciso)
- Apri BatteryGuru
- Metti il cell. in carica e leggi il valore. Provo ad allegarti uno screen per farti vedere cosa ti viene fuori
Se hai un caricatore da 1000mA e vedi valori
un po' più bassi potrebbe anche semplicemente essere una questione di:
- Spessore del cavo (se è molto sottile)
- Lunghezza del cavo (se è lungo potresti avere un po' meno performance di quella scritta)
Ah tieni anche conto che se il tuo cellulare è pieno di app che vanno in background e la carica non viene sfruttata al pieno e potresti vedere valori più bassi (per quello dicevo di mettere in modalità aereo prima di mettere in carica e rilevare)!
Questo è il mio caricatore lento da 1000mA