View Single Post
Old 21-08-2021, 17:20   #8
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5399
Quote:
Originariamente inviato da marcorrr Guarda i messaggi
Chiariamoci subito, questa mia risposta non vuole essere una critica all'articolista che ha riportato la notizia di SSAB e Volvo, ma una critica agli uffici stampa di queste 2 aziende.
Il carbonio, nella produzione di acciaio (e di ghisa che da ora in poi sarà sottintesa) non partecipa solo come fonte di calore, cosa perfettamente sostituibile dall'idrogeno o da un forno elettrico, ma partecipa alla creazione della lega acciaio composta chimicamente dagli elementi ferro e carbonio. Per dirla tutta, da un qualunque altoforno esce cementite, un composto chimico col 6,67% di carbonio, che poi tale percentuale verrà ridotta prima della gittata. Per cui dire che si produce acciaio senza carbonio è l'equivalente di avere del sale da cucina assolutamente privo di cloro.
Se tali aziende vogliono rendere partecipi l'umanità dei loro sforzi per la salvaguardai del pianeta, indichino come sono riusciti a produrre una lega di 2 elementi senza immettere nel processo produttivo uno dei due.
Mi sembra chiaro cosa significa Fossil Free.
Forse tu lo intendi come sinonimo di carbon free, ma è errato.
Per esempio un forno a metano può essere fossil free, come pure il grafene ( da quanto tempo non leggo news su questo mirabolante materiale)
Sarebbe come voler contestare il termine mine free sulla confezione del sale da cucina.
Se poi il carbonio viene sottratto a piantaggioni di legname è solo un vantaggio dato che l'intero processo probabilmente sarà ad apporto CO2 negativo.
Dimentichi anche di menzionare che l'elevato carbonio nella colato è apporto del coke ( il fossile per eccellenza negli altiforni) e che l'estrazione di O dall'ossido di ferro avviene con questo processo non da FeO-CO>Fe-CO2 ma da FeO-H2>Fe-H2O
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1