View Single Post
Old 20-08-2021, 17:15   #15
andrew04
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
grazie andrew04.

Dalla versione 7.0.2 alla 7.15 si passa da 560 MB a 1.2 GB!!!

Prova una versione portable così da non toccare l'attuale installazione

https://www.libreoffice.org/download/portable-versions/
Di nulla!

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il pensierino glielo farò volentieri quando sarò certo di non perdere immagini e nel copia-incolla di testo formattato non perde la formattazione originale.
Non ho idea quanti files siano stati rovinati da LibreOffice in quel modo anche dalla versione 7.02 che ho usato, ovvero hanno perso il contenuto di immagini senza alcun avviso in fase di salvataggio del file.

Poi qualcuno ha linkato FAQ o avvisi per cui il bug è noto da anni.... Il che fa incazzare ancora di più perchè l'utente dovrebbe ricevere allora un avviso di rischio perdita dati ed invece non è avvenuto.

Vedo che nelle release notes della 7.2.0 ci sono parecchie voci legati a migliorie del formato .docx. Speriamo bene. Sto davvero cercando alternative a Word. Vediamo quando sarà disponibile al 7.2.0 portable per dare nuova fiducia a LibreOffice Writer.
Poi linkare pure a me faq/avviso? Giuso per capire la questione nello specifico

Comunque si, la 7.2 è stata incentrata proprio sulla compatibilità office, purtroppo è difficile stargli dietro in quanto è un formato PESSIMO, viene definito come standard in una maniera, ma poi viene implementato in ms office in tuttt'altro, e viene modificato continuamente da MS.
Di conseguenza se uno rispetta lo standard definito OOXML, si ritrova comunque problemi di compatibilità. È semplicemente OSCENO come formato!

Mi auguro che la gente inizi ad abbandonarlo (proprio il formato intendo, non solo MS Office) in favore di formati aperti e ben definiti come gli OpenDocument.

Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
Io ho un problema con Libre Office... non mi legge i file docx scaricati da drive, quando va bene i file risultano illeggibili, quando va male il programma si blocca / va in freeze all'apertura...
Sicuro che quello che ti scarichi siano i docx e non siano invece il formato di Google Drive (convertito magari in automatico senza accorgertene)?

Ultima modifica di andrew04 : 20-08-2021 alle 17:26.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1