View Single Post
Old 17-08-2021, 00:35   #20
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6318
Quote:
Originariamente inviato da Permise68 Guarda i messaggi
Non riesco a capire perché basta avere l'autorizzazione della FCC (per cui degli USA...) per poter impestare i cieli di tutta la Terra con qualunque schifezza... E se qualche altra Nazione non volesse? Posso "capire" gli scopi militari, spionaggio e telecomunicazioni ma di un'azienda privata proprio no! Perché gli USA possono decidere della vita di tutti sulla Terra? Mha...
C'è un accordo internazionale sulla suddivisione tra stati degli slot orbitali geostazionari (quellu più "preziosi" ) e delle frequenze di trasmissione che possono utilizzare, poi per tutti gli altri slot in orbita media e bassa chi primo arriva si prende lo slot orbitale.
Oltre a questo, le orbite usate dai satelliti GNS (GPS, Glonass, Galileo, Beidou, ecc.) sono attualmente fissati da accordi separati da nazione a nazione (o tra blocchi di nazioni).
Ma oltre a questo ogni stato ha il diritto di bloccare operatori privati che lanciano dal suo territorio e se usano delle bande di frequenza che richiedono una licenza, devono avere pure quella.
Per questo SpaceX ha bisogno anche dell'autorizzazione della FCC per la sua costellazione e per questo ha bisogno pure dell'autorizzazione dei vari enti che regolamentano le telecomunicazioni degli stati in cui vuole operare legalmente trasmettendo dai satelliti sui vari territori nazionali.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1