View Single Post
Old 12-08-2021, 00:10   #5
sminatore
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da v1doc Guarda i messaggi
Domanda da completo ignorante della finanza, il flusso di scambi rende tutto più sicuro?
Da ignorante ho sempre pensato che investire nelle criptomonete è una operazione altamente speculativa, puoi fare i soldi come puoi perder tutto in un attimo.
Da ignorante ho sempre pensato che fossa una buona norma informarsi sulla società a cui affido i miei investimenti, da una ricerchina in google noto che la società ha sede nelle Seychelles e che ha una storia legale che definirei frizzante.
Nel passato diverse piattaforme (QuadrigaCX, Bitgrail, Mt. Gox, Africrypt, Thodex,...) sono scomparse nel nulla per colpa di hacker più o meno immaginari o altri eventi che definirei estremamente singolari, con BitMEX invece non devo preoccuparmi in virtù del flusso di scambi maggiore?
Non lo chiedo per far polemica, anche io vorrei provare a investire una somma modesta, ma mi frena la mia ignoranza in materia.
Io non tengo le cripto neanche su binance e coinbase che in caso di furto (è successo con binance) non hanno problemi a rimborsare tutto per non perdere la fiducia dei clienti. Infatti una volta fatto l acquisto le coin vanno trasferire sul proprio wallet, perché non solo gli Exchange possono essere vittima di hackeraggi ma anche lo stesso utente vittima di phishing o altre truffe. Quindi non c'è nessuna società a cui affidi gli investimenti se non vuoi. (In alcuni casi, vedi crypto.com, ledn, celsius, blockfi o nexo puoi depositare/affidare le tue cripto per ricevere interessi vantaggiosi) È qui uno dei pregi delle cripto: se non ti vuoi fidare di nessuno non devi farlo per forza. È vero in passato ci sono state truffe, ma il mercato era molto più piccolo e meno regolamentato e comunque, come detto prima, sempre meglio non fidarsi! Finché i tuoi btc sono nel tuo wallet (e non in quello di binance/coinbase) nessuno riesce a toccarli. In ogni caso per qualsiasi investimento ti consiglio un approfondimento: su YouTube puoi incominciare a informarti sul canale di tridico o the crypto gateway, e occhio che ci sono molti ciarlatani, oppure bitcointalk che è un forum. Inoltre non puoi perdere tutto, dovrebbe andare tutto a 0, ma puoi perdere tanto sia per la volatilità che per errori facilmente evitabili.

Ultima modifica di sminatore : 12-08-2021 alle 00:33.
sminatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1