View Single Post
Old 06-08-2021, 13:21   #19
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da Revolution_92 Guarda i messaggi
I problemi sono e rimarranno:
- Le fonti rinnovabili sono insufficienti a coprire il fabbisogno mondiale (e saranno sempre insufficienti). Studi scientifici hanno dimostrato che se destinassimo tutte le terre emerse alla produzione di energia rinnovabile non copriremmo di molto il fabbisogno totale.

- Conservazione dell'energia: I sistemi attualmente in uso (batterie) sono altamente inquinanti in fase di produzione e dismissione, inoltre presentano perdite che su larga scala sono assolutamente rilevanti;

- Il fatto che il motore elettrico è efficiente si sa da quanto è stato inventato il problema rimane un altro (dove trovo l'energia e come la conservo?)

Ora in un mondo capitalista ci sta che si cavalchino le "mode del momento" quello che preoccupa è che in tutto il mondo il problema energetico è stato considerato solo dai cinesi "che ci accopperanno" i quali stanno conducendo esperimenti sulla fusione nucleare.

A mio avviso l'ambientalismo oggi è estremamente ipocrita... produrre batterie, celle fotovoltaiche e in generale beni inquinanti in Cina va bene e salva il pianeta se a casa nostra invece andiamo avanti con pseudo soluzioni.

Prima di decidere cosa NON vogliamo dovremmo trovare un'alternativa che può essere:
- Rinunciare a una serie di confort e benefit (es. rinunciare all'elettricità x ore al giorno, all'acqua corrente, al riscaldamento e raffrescamento x ore al giorno).

-Impegnarsi a ridurre le emissioni e trovare tramite la ricerca soluzioni alternative.

non credo che sia una moda del momento. la mobilitazione è troppo grande.
credo sia una cosa graduale, un passaggio che si fara' mano a mano. energia per bisogno, anno dopo anno, con nuove fonti di energia e nuove tecniche.
si chiama progresso, per tutte le cose è sempre stato cosi...
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1