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Originariamente inviato da io78bis
Se hanno questi vantaggi perchè non usarle anche per i veicoli di classe superiore?
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La densità minore era accompagnata da un peso superiore (a pari KWH), si parla di 130kg in più per la model 3 da quanto ho capito. Inoltre il costo delle FLP era più alto delle NMC (le batterie al litio "tradizionali").
Immagino che all'inizio, avere un autonomia superiore fosse la cosa più importante, con i recenti sviluppi (blade battery), sono riusciti a recuperare volume da poter utilizzare per aggiungere più celle nello stesso telaio. Questo unito all'aumento della densità energetica e al calo dei costi di produzione ha portato le FLP ad avere un vantaggio.
Inoltre, sembra che le NMC siano in grado di sopportare i cicli di carica/scarica molto meglio.
Diversi modelli di model 3 e altri prodotti Tesla già usano questa chimica.
https://www.utilitydive.com/news/tes...gawall/600315/
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inoltre direttamente dalla bocca di Elon
"Nickel is our biggest concern for scaling lithium-ion cell production. That’s why we are shifting standard range cars to an iron cathode. Plenty of iron (and lithium)!"
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https://twitter.com/elonmusk/status/...5830085763081?