View Single Post
Old 05-08-2021, 13:45   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20316
Quote:
Originariamente inviato da ActorStory Guarda i messaggi
Stavo utilizzando Audials. Al mio arrivo, ha funzionato per i primi 10 secondi, poi si è freezato. Non ho mai avuto problemi di questo tipo. Vorrei provare a risolvere il problema, ma non sono un esperto.

Che tool devo usare per risolvere ?
Come faccio a togliere Linux? Se non mi entra neanche in modalità provvisoria?
Non devi togliere niente al momento, non ha alcun senso. Non è che se "togli" Linux poi Windows funzionerà o viceversa.

Devi verificare il buon funzionamento dell'hardware, facendo il boot con la chiavetta di installazione di Linux e controllare i parametri smart del disco rigido o SSD che sia.

Codice:
smartctl -a /dev/sda
Assumendo che /dev/sda è il nome del disco in questione, se è un altro devi cambiarlo dopo averlo identificato con ad esempio parted -l (elle). Eventualmente metti prima sudo se non puoi usare direttamente l'utente root.

Copia incolla in un altro post il contenuto della risposta al comando se non la sia interpretare. Se il sistema ti dice che non ha il comando smartctl, devi installarlo con yum install smartmontools o apt install smartmontools, dipende se la distribuzione è basata su Debian o su RedHat. Se la distribuzione ha già installato gnome-disk puoi direttamente utilizzare lui così vedi tutto in finestra grafica e hai anche una stima con OK o meno, sul buon funzionamento del disco.
https://i.imgur.com/7gq4wns.png

Alternativamente scarica Hiren's BootCd ed usa uno dei vari tool presenti nella categoria Hard Disk Tools – Diagnostic:
https://www.hirensbootcd.org/


Infine se puoi farlo, smonta l'hard disk e collegalo ad un altro computer dove installerai il tool del produttore che sarà quello che potrà dirti con migliore precisione lo stato dello stesso.

Dopo esserti accertato che l'hard disk o l'SSD è ragionevolmente integro e ben funzionante, si passa alla RAM, ne parliamo dopo eventualmente.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-08-2021 alle 13:52.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso