Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Ma come caxxo si fa ? 
|
Mah, io dubito che l'autenticazione a due fattori sarebbe servita a molto in questo caso specifico, in cui è stato violato il PC di un impiegato. Se il messaggio SMS viene inviato solo all'inizio, all'atto della connessione VPN, poi il malware ha comunque il canale aperto per raggiungere la rete locale dell'ente per tutta la durata della sessione.
Il punto è: come ha fatto il malware a crittare "tutti i file" dal PC di uno che sta in smart working? Probabilmente questo utente ha un accesso privilegiato via SSH ai server su cui si trovano il database e i dati? Ouch. Non è che per caso, prima di crittare, il malware si è fatto un dump che ora viene venduto sul dark web? Speriamo che i file fossero protetti da crittografia at-rest...
La vera leggerezza è stata lasciare il backup sulla stessa rete. Mi piacerebbe sapere quante persone sono state messe a lavorare alla sicurezza di quelle reti. Non mi stupirebbe se fosse < 1 perché io penso che qualsiasi tecnico, se avesse sufficiente tempo e budget, sposterebbe il backup su un medium fisico disconnesso senza neanche starci a pensare.