View Single Post
Old 03-08-2021, 23:46   #18
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da raxas;
non credo, è tutta una questione bilanciamento di: spinta, consumi (costi del propellente) e altri costi: ...
Che è, appunto, quello che dicevo.

Quote:
Originariamente inviato da raxas;
mettiamo che facciano un razzo con 300 piccoli motori, ... , ma la cui spinta collettiva seppur come somma eguagliasse 29 motori ... non lo farebbe sollevare
Ehm, no. Se i 300 motori eguagliano i 29, allora lo farebbero sollevare allo stesso modo.
Non è che se sono più grandi diventano magici, alla fine quel che conta è la spinta che insieme riescono a fornire.

Il numero di motori non conta, conta il risultato. Se con 29 motori faccio di meglio, scelgo 29 motori. Se faccio di meglio con i 300, perchè non scegliere i 300? Questo naturalmente senza prendere in considerazione eventuali altre problematiche.

Io penso che loro abbiano prima concepito il motore (in maniera che la produzione fosse sostenibile, che fosse efficiente, ecc...) e successivamente avranno calcolato nel dettaglio quanti motori gli servivano per fare quello di cui avevano bisogno.
Per questo lancio pare gliene servano 29, nella versione definitiva si parla di 33 motori.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1