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Old 03-08-2021, 17:05   #67859
affiu
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Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si parla di +15% di media nei giochi... non so quanto si traduca in media. Poi c'è il discorso che si parla di produzione a 6nm invece che a 7nm, ciò dovrebbe permettere frequenze più alte a parità di consumo, poi c'è il discorso Agesa, nel senso che l'Agesa attuale non sfrutta tutto il potenziale in base al carico.

Per me il potenziale ci sarebbe anche per un +20%, ma AMD dovrebbe essere costretta, anche perché commercialmente AMD dovrebbe lasciare molto margine a Zen4.
Cioè, per essere appetibile Zen4 deve offrire da un 20% a salire... ma se Zen3+ già guadagnasse 20% su Zen3, e Zen4 un 20% su Zen3+, trovo un po' troppo Zen4 vs Zen3 +44%.
Mah...come sempre quasi ci azzecchi nelle previsioni;...costretta non saprei dirti, forse, però considerando un quadro più ampio della situazione si possono immaginare alcune cose.
Fino adesso il blu, almeno secondo la mia visione, ha fatto solo buchi nell'acqua: rocket che non supera zen3 in nulla(e quindi sta sotto), server (seppur un ottimo lavoro) ma non superà EPYC milan, workstation (freschi freschi) e non superano gli attuali threadripper-zen2 sul mercato ed in arrivo ancora i threadripper-zen3, mobile anche se comunque se ''l'appattono'' (ci può stare) non balla e non canta......resta solo il desktop, nel senso che si ripresenta la ''golosa'' situazione per il blu per cercare di emergere dal galleggiamento con alder, ma credi che il rosso, se proprio non può, non cercherà di ostacolare in tutti i modi tutto questo???....certamente per la situazione, in attesa di zen4 a 5nm, il rosso cercherà di fare sembrare quanto più possibile(si fa per dire...) un altro ''flop'' (non sto dicendo lo sarà...) o che non brilli chissà come?
Partendo da questa solita slide, a proposito del famoso 15% di frame in game:


già solo questo potrebbe essere considerato un impedimento al ''brillamento'' di alder blu, indipendemente dal single thread o multi thread.
Non è che un 15% nei giochi sarebbe facile il ''VICEVERSA'' cioè tra ST e frame/s.

Partendo da questo:https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ts...tri_98284.html
Si può supporre che magari, ingenuamente, quel 15% di up nei frame non possa nascondere un qualche percentuale di up anche in ST....magari dovuto ad 100-200mhz di max turbo boost e qualche aggiustamento nei core e cache.....anche fosse un 3% di IPC basterebbe.
Il 6N non sarebbe altro, secondo ciò che ho letto(e posso sbagliare) una specie di 7nm ma con una densità del 18%!
https://www.tsmc.com/english/dedicat...gy/logic/l_7nm
https://en.wikipedia.org/wiki/7_nm_process
https://www.anandtech.com/show/14228...sistor-density

Quindi partendo, per ipotesi, che zen3+ sia stampato sul 6NM tmsc....allora ci dovrebbe/potrebbe stare anche un rimpicciolimento dell'area del die size ~ 15% https://www.anandtech.com/show/14228...sistor-density ed al contempo in forse/quasi anche del I/O Die https://www.techarp.com/computer/amd-zen-3-tech-report/

Quindi in vista di tutto sto gran viaggio di ipotesi: 6NM tmsc, riduzione area ~ 15% + I/O Die quindi TDP zen3 ~ zen3+ la tua ipotesi può essere accolta dolcemente.
Io semplicemente, se permetti , aggiungerei anche un 15% totale di tutto o meglio ancora un 10% (basterebbe ed avanzerebbe), cioè un 5% dovuto a 100-200mhz di max turbo boost + 5% di ipc ed voilà che alder brillerà ''spentamente'' .

NB. tra il 6NM (che non comporta trasbordi e nulla di progettazione ma solo un 18% di densità transistor) + 15% di riduzione area avresti un:
-5/10%in single thread cinebench r20 ( in ST circa 670-680 punti)
-stesso TDP circa di zen3
-15% di frame nei giochi.(la cosa più importante perchè dall'altra parte il fattore TDP oscurerebbe il tutto)
....e ciao ciao ...altro buco od altro ''flop''
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