Quote:
Originariamente inviato da Gioz
è improbabilissimo fare previsioni in questo modo su zen3+:
non si ha idea di come incida su consumi e temperature di esercizio lo stack della cache e se abbiano intenzione di mantenere inalterati i power limit (ppt) per ogni classe di cpu (inoltre non si sa quali cpu saranno aggiornate e come, se l'attuale line up intera o solo alcuni modelli ad esempio).
|
I rumors sono che la cache 3d sarebbe solamente sull'X12 e X16 e che ad AMD costerebbe solamente 20$ in più.
AMD potrebbe "accontentarsi" ed "accontentare" commercializzando un X12 al prezzo del 5900X, perché avrebbe tanti jolly in 1.
- se vero il +15% su Zen3 nei giochi, non so come si piazzerà Intel, e se varrebbe la candela passarre a DDR5.
- in MT direi che non ci sarà alcun dubbio sulle performances, con poi il fratello maggiore 16 core.
Io prevedo che saremo noi nel :ciprezzi.
A prescindere da chi è quanto l'avrà lungo, difficilmente ci sarà una guerra di prezzi. Intel ha riportato solamente 2 modelli per l'anno in corso (questo, oltre ad un annuncio di carenza die), e AMD sta semplicemente aspettando cosa offrire e a che prezzo.
Ora, se manca il volume ad Intel, non credo farà una guerra di prezzi. AMD (presumo) aspetta solamente prezzo/prestazioni del 12900k (intendo l'X8, non sono sicuro della sigla), e su questo impostare l'offerta. In poche parole, se deve aggiungere L3 pure al 5800X o proporre il 5900X con più L3 con il jolly di +4 core.
Ho scritto questo perché al momento mi sembra abbastanza condivisibile che tra i 2, AMD punti a fare cassa (non forzare la frequenza massima a favore della resa), mentre sia Intel a cercare la massima prestazione.
Prevedere quanto sarà performante Zen3+ su Zen3 è impossibile, perché già un 5950X, 4,9GHz frequenza max 1 core e 4,050GHz frequenza max con carico 100% su 16 core, lo potresti portare a 5GHz/5,050GHz su 1 core e 4,4GHz con carco su tutti i core (come il 3950X) e già avresti ottenuto un bel salto, senza la L3 3D e senza il 6nm.
Secondo me, siccome i progetti partono 1 anno prima, Intel avrà valutato come target superare Zen2, ed infatti tutti ci chiediamo se sarà sufficiente per Zen3, e, se lo fosse, mi sembra altrettanto ovvio che Zen3+ sarà dimensionato di conseguenza.