View Single Post
Old 02-08-2021, 16:53   #5
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5150
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Com'è possibile che il Saturn abbia superato "immediatamente" o "subito" il Nintendo 64 che è uscito addirittura 2 anni dopo?
È difficile anche che si sia piazzato "subito dietro a PlayStation", visto che quest'ultima doveva ancora uscire.
Con l'uscita della PlayStation il Saturn ha subito una bella mazzata, con l'arrivo del Nintendo 64 (2 anni dopo) si è preso il colpo di grazia, tant'è che la Sega, pur avendo prodotto il Saturn fino al 98, ben prima si è resa conto di che razza di console di merda fosse, lo stesso Yu Suzuki ammise anni dopo quanto difficile da programmare fosse la console in questione (aveva diverse CPU/GPU). Tra l'altro per avere il (ottimo) Dreamcast pronto per essere lanciato nel 98 vuol dire che ci pensavano già da un po'.
Tornando al punto della news, il Saturn era già inevitabilmente sulla via del tramonto quando FF7 era in fase di sviluppo, inutile perciò anche solo provarci a farne una versione che ci girasse. Il N64 era da escludere per la questione cartucce: troppo poco capienti per farci stare i filmati in CG e la colonna sonora in alta qualità di FF7. Le cartucce erano talmente costose da rendere improponibile anche il provare a far stare il gioco su più supporti. Le cartucce sono state una condanna per il N64.
Concludendo, la PlayStation era l'unica console adatta a far girare dignitosamente FF7.
Saturn in realtà era più potente di PS1,purtroppo i programmatori impararono a sfruttare l'hardware a fine vita, PlayStation si programmava in C mentre Saturn in assembly,cosa che solamente i più bravi riuscivano a fare agilmente.
Non sempre vince la potenza,sennò ai tempi delle prime consolle portatili avrebbero vinto PC engine GT e Atari Lynx (che ho ancora) ,contro Gameboy e Gamegear.
Piccola curiosità per il Lynx ,era la prima consolle portatile che riusciva a gestire dei giochi poligonali (l'hardware era simile ad Amiga e Atari ST),mi ricordo che noleggiavo per posta i giochi del Linx da Alex mail service ,quella volta provai il primo gioco poligonale su una consolle portatile,non ricordo il titolo ma era un gioco di volo in cui si pilotava un biplano della prima guerra mondiale.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1