Discussione: Vecchi Hard disk 2.5
View Single Post
Old 29-07-2021, 16:22   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da stecco222 Guarda i messaggi
Questo è quello che mi dice su un hitachi da 650gb, tra le altre cose abbastanza nuovo, nel senso che ha pochissime ore di utilizzo (circa 2400).
Mi dice a rischio e mette il pallino giallo su settore c5.

-- S.M.A.R.T. --------------------------------------------------------------
C5 100 100 __0 000000000018 Settori scrittura pendente
Risultano 24 settori pendenti (18 in esadecimale), vuol dire che ci sono diversi settori che il firmware del disco non ha ancora stabilito se sono buoni o rovinati. Quando lo farà cancellerà il dato se buoni o li passa in settori riallocati, cioè la superficie del disco sarà ufficialmente rovinata.

Quote:
Sto eseguendo adesso lo scan con hdtune e mi ha trovato già un settore in rosso

Su un altro hitachi da 250gb ma molto più vecchio e con moltissime ore di utilizzo mi ha dato lo stesso errore; diciamo che quello essendo più vecchio e meno capiente non mi interessa molto recuperarlo ma questo da 640 gb viste le poche ore di utilizzo mi farebbe comodo.
Dici che con una formattazione a basso profilo potrei risolvere?
La formattazione a basso livello in realtà non è effettuabile dal comune utente, quella che viene erroneamente definita così è in realtà una riscrittura di tutti i settori, anche più volte per vedere se i settori eventualmente guasti vengono isolati dal firmware. Puoi farla, ma non c'è alcuna garanzia che funzioni e soprattutto può darsi che oggi ti sembrerà tutto a posto e domani ci sarà un ripresa della moria del disco con perdita di file che vi hai messo dentro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso