Quote:
Originariamente inviato da stecco222
Questo è quello che mi dice su un hitachi da 650gb, tra le altre cose abbastanza nuovo, nel senso che ha pochissime ore di utilizzo (circa 2400).
Mi dice a rischio e mette il pallino giallo su settore c5.
-- S.M.A.R.T. --------------------------------------------------------------
C5 100 100 __0 000000000018 Settori scrittura pendente
|
Risultano 24 settori pendenti (18 in esadecimale), vuol dire che ci sono diversi settori che il firmware del disco non ha ancora stabilito se sono buoni o rovinati. Quando lo farà cancellerà il dato se buoni o li passa in settori riallocati, cioè la superficie del disco sarà ufficialmente rovinata.
Quote:
Sto eseguendo adesso lo scan con hdtune e mi ha trovato già un settore in rosso
Su un altro hitachi da 250gb ma molto più vecchio e con moltissime ore di utilizzo mi ha dato lo stesso errore; diciamo che quello essendo più vecchio e meno capiente non mi interessa molto recuperarlo ma questo da 640 gb viste le poche ore di utilizzo mi farebbe comodo.
Dici che con una formattazione a basso profilo potrei risolvere?
|
La formattazione a basso livello in realtà non è effettuabile dal comune utente, quella che viene erroneamente definita così è in realtà una riscrittura di tutti i settori, anche più volte per vedere se i settori eventualmente guasti vengono isolati dal firmware. Puoi farla, ma non c'è alcuna garanzia che funzioni e soprattutto può darsi che oggi ti sembrerà tutto a posto e domani ci sarà un ripresa della moria del disco con perdita di file che vi hai messo dentro.