Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno
I 5nm per processori HP dovrebbero essere pronti per la fine del 2022, data che poi indica la fine dell'uso dei 5nm da parte di Apple e Qualcomm che passeranno i 3nm (con la nuova concorrenza di Intel), quindi con liberazione delle linee di produzione, per cui Ottobre è la data ottimistica, non quella peggiore. E' più probabile che a Novembre saranno presentati (e non disponibili come già visto più volte) 2 CPU e 1 GPU (top gamma da bassa produzione) per rispettare il calendario promesso e poi a inizio 2023 siano rilasciate le altre proliferazioni.
Purtroppo i tempi di maturazione dei PP stanno rallentando e AMD i 7nm li ha adottati appena possibile (con costi altissimi come evidente nelle sue trimestrali) e quindi la sua adozione sarà più lunga del previsto (Zen 3 doveva già essere N7+ con il + che poteva dire anche N6 sulla carta e invece è rimasto a 7nm come Zen2, segno che TSMC è in leggero ritardo con la messa a punto dei PP post 7nm).
|
Allora è probabile che faranno il picco delle vendite il prossimo trimestre e intanto inizieranno ad uscire le prime mobo con DDR5. Con Zen 3 si prenderanno una pausa o lo aggiorneranno a 6 nm. Intanto lascieranno che questo super ciclo di alta domanda venga soddisfatta, calerà lo shortage e caleranno i prezzi.