parlavo di capitalizzazione non di fatturato
p.s. tu confronti il fatturato e utile del 2020 con un 2Q21 ?.. sai vero che l'anno scorso erano in crisi i settori auto... ? fare un utile del 5% in anno di crisi non mi pare male
visto che parli di 2020..
Tesla 2020 - fatturato 31,5 miliardi utile 0,7 miliardi 2,2% .. peggio di Mercedes a quanto pare :-D
parlando di incompetenti.. e questo grazie ai crediti CO2 che sono valsi 1,6 miliardi.. senza i quali erano in perdita.. crediti che stanno scendendo perchè li comprano sempre meno.. come dice anche la notizia
confrontiamo gli stessi periodi..
tesla nel 2Q21 ha fatto 12 miliardi e 1,15 miliardi di utile con 9% come scrivi tu
Daimler (gli incompetenti) hanno fatto 43,5 Miliardi con un utile di 3,7 miliardi con un rapporto del 8,5% quindi non molto diverso da quello di Tesla a quanto pare..
solo che Daimler ha un capitale sociale di 80 miliardi e fattura 160 miliardi/anno
tesla, che l'anno scorso ho fatto 2 aumenti di capitale per oltre 7 miliardi se non ricordo male, ha un capitale sociale di 464 miliardi e fattura appena 31 miliardi...
ripeto.. non sono esperto di finanza ma come fa a fatturare meno del 10% di quello che dicono che valga e fare un utile che è un moscerino del capitale dopo aver chiesto al mercato 7 miliardi di dollari di nuovi fondi pari a 10 volte il suo utile ?
detto questo.. ben per Musk che fa soldi suoi a palate.. peccato che Tesla sia indebitata per oltre 8 miliardi, con una marea di prestiti e che abbia dei valori sballati .. se non fosse stimata quasi 500 miliardi non sarebbe tanto male per una "new" .. ma non è molto nuova.. ha un fatturato irrilevante confronto al capitale (capitale alto grazie al quale ottiene nuovi prestiti di continuo) ..
tutto qua..
tesla.. a differenza della tua errata disamina, non vende meglio degli altri.. ma ha venduto in perdita nel 2020 quando i colossi storici erano tutti in attivo e sta allineandosi ai colossi storici nel 2021.. con un fatturato molto più piccolo dei tedeschi
non mi interessa difendere i tedeschi o attaccare tesla sono solo curioso di capire come fa a stare a galla se ha poca liquidità, chiede continuamente prestiti e è stata in perdita fino a "pochi mesi" fa.. tutto qua..
se non si tira fuori dal buco in cui si è ficcata prima che la concorrenza (e stanno arrivando) inizi a produrre non so..
|