Quote:
Originariamente inviato da Mparlav
Il transrapid Maglev di Shangai è costato l'equivalente di 45 milioni di $ a Km, nel 2004.
Circa 30 Km per collegare l'aeroporto con la città alla media di 250 Km/h, ma punte ben più elevate.
Per 1200 Km, se fossero ottimisticamente 60-70 milioni a Km , parleremmo di di 80 di miliardi di $.
Per i 380 Km dell'alta velocità Dallas-Houston, ad una velocità di circa 300 Km/h, l'appalto vinto dall'italiana Webuild (Salini Impregilo), è di 16 miliardi di $ (42 milioni a Km)
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Ma infatti queste notizie sono un po' clickbait, uno le legge e pensa che ora in cina c'è una tratta di 1200 km su cui corre un maglev a 600 Kmh, ma non funziona così, ovviamente i costi sono fuori da ogni scala di sostenibilità.
Si può costruire qualche km come esercizio di stile, ma mica è il futuro del trasporto ferroviario.