View Single Post
Old 19-07-2021, 09:26   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da fantacaz Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

ho un Fritzbox 7530 connesso a FTTC di TIM ed il nome della rete Wifi 2.4Ghz e 5Ghz è comune; quindi i miei dispositivi vedono sempre una sola rete disponibile. Questa è anche la soluzione che preferisco, ma c'è un però....
Alcuni dispositivi, tipo la TV o il tablet o Chromecast, a volte si collegano alla rete 5Ghz ma spesso e volentieri vanno sulla 2.4Ghz...
Anzi, la maggior parte delle volte vanno sulla 2.4GHhz anziché sulla 5Ghz...Non vorrei dividere il nome delle due reti per forzare ogni dispositivo sulla 5Ghz e mi domandavo se esiste una soluzione per "forzare" in qualche modo i dispositivi a collegarsi alla rete da 5Ghz. Ma sopratutto mi piacerebbe capire perché questa cosa è randomica...idee ?

Ovviamente tutti dispositivi compreso il modem sono aggiornati all'ultima versione di firmware.
Alcuni router possono incoraggiare i dispositivi veloci a usare la 5 GHz. Alcuni client hanno la possibilità di preferire la 5 GHz. Ma non c'è una regola assoluta che obbliga alcuni dispositivi a connettersi solo alla 5 GHz, quindi se il router ha questa opzione puoi provare (band steering). Personalmente proprio per evitare questo tipo di problemi divido le reti e piazzo più AP per coprire bene casa.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso