View Single Post
Old 16-07-2021, 11:31   #28126
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Le motivazioni etiche non le voglio considerare, proprio perchè l'etica presuppone una "parte" soggettiva importante, io ti parlo sul piano prettamente giuridico\costituzionale, e l'articolo 1 non c'entra.

esiste un organo apposta per decretare se un procedimento rispetta o meno la Costituzione, e quest'organo ha sentenziato che lo rispetta.

Vero che ci sono iniquità, eccessi, ma gente titolata e preparata a deliberare su questi aspetti si è espressa chiaramente.
Permettimi di contestarti che sono esseri umani, soggetti come me e te, che possono subire pressioni politiche, morali, etiche ed emotive?

La domanda che io ho posto è un'altra se ci pensi...

Qual è il limite?

Se per raggiungere un obiettivo posso permettermi di resettare secoli di conquiste sociali, questo è condivisibile?

Perchè sospendere dei diritti o limitarli non può MAI essere considerato un bene superiore.

Per qualcuno vivere in qualsiasi condizione è tollerabile, per altri questo principio può non valere.

Ridurre intere popolazioni ad un pensiero unico, non mi sembra essere la più chiara espressione della democrazia.

1