Ciao raga inanzitutto grazie a tutti di cuore per l'interessamento!
Cercherò di rispondervi tutti insieme:
forse mi sono spiegato io male e cercherò di fare piu chiarezza a riguardo, alla fine so che non bisogna mai fidarsi di questi ali senza marca (anche se c'è comunque un etichetta 80 plus) ma le probabilità che mi salti per ora sono le stesse di qualcuno che acquista un preassemblato economico (tra l'altro questo ali senza marca era in bundle con la scheda madre prima che ci inserissi il nuovo riotoro fulminato da poco) ci sono probabilità non indifferenti ok, ma avevo bisogno di questi test per capire se c'è qualcosa nell'hardware del pc che potrebbe fregarmi anche altri ali.
tra l'altro la differenza tra questo senza marca (ma forse ce l'ha una marca dopo vi posto una foto) da circa 300w è che questo anche dopo ore quando lo tocchi e quasi fresco, invece l'altro dopo neanche 2 minuti diventava bollente.
poi si, sembra che anche la temperatura della cpu oscilla diversamente.
Per quanto riguarda quello che dice
Perseverance,
sto andando in confusione anchio, anche perché altre persone hanno visto quella bobina e dicono che ha preso una botta non indifferente; io ovviamente non so a questo punto che pensare perché non ho esperienze con l'elettronica e tanto meno con gli alimentatori.
ad ogni modo non sto andando per esclusione, semplicemente quando monto il riotoro noto che diventa bollente che secondo me ci puoi friggere le patatine con un un po di olio si semi, se lo metto sotto sforzo, e non solo con i test appositi, ma anche solo facendo una scansione antivirus che lo porta ad un 80% di carico si comincia a sentire puzzo di plastica bruciata (che poi è più simile a quei trucchi usati per carnevale non so se avete presente) tra l'altro l'ho messo più lontano dal case che mi ha dato la possibilità di capire che quell'odore proviene unicamente dal psu, il resto dentro il case almeno come odori, è tutto ok.
e conta che ho tolto la gpu altrimenti penso che l'odore di bruciato mi appesterebbe la casa e come ha fatto agli inizi prima di spegnersi per la seconda volta. e sono sicuro che questa volta mi salterebbe.
Per la garanzia purtroppo per aprirlo ho dovuto rompere l'adesivo situato sopra la vite quindi la garanzia è saltata, .

se non ricordo male lo acquistai su amazon.
io penso che si è fatto confusione anche per la questione delle temperature della cpu, che probabilmente è dovuto da quel dissipatore di stock che solo per montarlo e smontarlo ti fa capire quanto faccia pena.
altre persone che dovrebbero essere competenti in questo settore mi hanno detto che quasi sicuramente l'ali è saltato per la questione del filtro sotto al case che non è stato pulito per 1 anno e mezzo (purtroppo prima di questo ero abituato con i vecchi psu che hanno solo una presa d'aria avevo dimenticato quella ventola sotto e non l'ho mai pulita) in pratica il filtro era pieno di polvere che si era creato una specie di tappo, e al 99% non faceva passare aria, dicono che quasi sicuramente per questo motivo l'ali è saltato.
grazie 1000
[K]iT[o] per le dritte:
mi hanno consigliato anche questo
https://www.amazon.it/dp/B082B2XQ4S/...1&linkCode=ogi
dicono che è il migliore a quel prezzo, ed è anche migliore del mio Riotoro Build 600w turbo ustionato
però chiedo conferme anche a voi ovviamente
P.S:
Hitto apprezzo davvero tutti questi spiegoni così dettagliati, mi piace imparare cose nuove sopratutto quando si tratta di elettronica, e anche perché è uno dei pochissimi lati positivi di quando ti si rompe qualcosa, poter almeno imparare

grazie!