View Single Post
Old 07-07-2021, 10:07   #5
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3064
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
il problema è la capillarità, per chi abita in città e non dispone di un box auto (la maggioranza dei residenti) è impensabile un'auto elettrica per l'impossibilità di ricaricare durante la notte in strada. Fino a quando non ci sarà la libertà di ricaricare ovunque resterà un mezzo elitario che presto raggiungerà il picco di vendite. E quando il parco auto elettriche supererà una soglia critica per la tenuta della rete vedremo il prezzo della corrente schizzare alle stelle e l'inquinamento delle centrali elettriche sarà sempre al massimo quando ora, di notte, i consumi e a produzione sono ai minimi. L'elettrico è l'utopia del non inquinamento ma in realtà nella sua catena è anche peggio dei motori termici, ce ne accorgeremo tra 10 anni quando si inizierà a parlare di smaltimento delle batterie.

Del riciclaggio delle batterie se ne parla da anni veramente e ci sono già soluzioni molto efficaci.
Senza contare che probabilmente arriveranno batterie più pulite ed efficienti.
Per quanto riguarda l'inquinamento anche alimentando la rete elettrica con fonti fossili si avrebbe un miglioramento in quanto le centrali sono più pulite ed efficienti dei motori delle auto, ma si spera che le fonti rinnovabili crescano sempre di più.
Sui punti di ricarica hai ragione ma cresceranno con il tempo, è normale che in questo momento l'elettrica sia possibile aolo per chi ha box o vialetti privati, più crescerà il parco auto e più cresceranno i punti di ricarica.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1