Ammetto che il mio post è scritto con tono provocatorio, ma a dire il vero è lo stesso dr.web a dire che le scritte in cinese sono un indizio delle sue possibili origini:
The Android.PWS.Facebook.15 malicious program that turned out to be an earlier modification of the trojans, is identical to the others. However, it contains additional functionality to output the data into the log in Chinese, which may indicate its possible origin.
Che poi quale altro scopo potrebbe avere rubare le credenziali di facebook se non all'interno di un'ambia azione di spionaggio?
E sappiamo da anni che la Cina spia l'occidente tramite i social:
“Oltre 4mila italiani schedati da un’azienda cinese di big data”. Da Renzi e Veltroni a Berlusconi, ecco chi c’è nella lista
Se la Cina spia attraverso i social. Il caso LinkedIn e la denuncia (anche) della Svizzera
Da diverso tempo è però noto che la Cina ha spostato sugli spazi virtuali come i social network il suo spionaggio a mosaico, una tecnica nota come “mille granelli di sabbia” (o “l’onda umana”), con cui raccoglie informazioni anche di piccolo interesse, che diventano però tasselli per chiudere il classico puzzle più ampio.
Poi mi sfugge dove abbia mai affermato che tutti i programmi cinesi siano virus...