Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo
Raga leggete bene i post
Il suo budget di 400€ max è solo per la CPU, non per la combo cpu-mobo-ram 
|
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Con la CPU saresti proprio a metà strada tra un 5600x (6/12) e un 5800x (8/16), quindi toccherebbe o spendere un po' meno, o un po' di più (300 o 420 euro). Io andrei più sul secondo, è più capace di tenere botta anche per i prossimi anni e non costa il doppio.
Il dissipatore hai necessità di comprarlo separato, di serie non te ne danno nessuno, se hai o scegli un case che può ospitarlo prendi un arctic cooling 240 che non costa tantissimo (90€) ma è all'apice delle performance degli AIO.
Scheda madre ti consiglio quella che uso, cioè X570 Aorus Elite, verifica se ha le connessioni di cui hai bisogno, per il resto regge benissimo tutto, ha un'ottima componentistica anche per OC. E' tra le più a buon prezzo (185€) quindi recuperi un po' di budget per il resto.
Ci sono anche le B550 ma sarebbero di fascia "inferiore" ed il prezzo è molto vicino (160€), quindi non mi sembrano così allettanti, hanno l'unico vantaggio (?) di non avere una ventolina sul chipset.
Come RAM dovresti cercare di cadere su una coppia di moduli tra i 3000 e 3600MHz dual rank, se è un modello in QVL della scheda madre che scegli vai anche più tranquillo (io uso due moduli 2x16GB con chip micron e-die a 3000mhz in oc da sempre a 3600mhz).
Ti consiglio se ce la fai più 32GB che non 16, saresti così future-proof.
Come SSD una scelta comune è un nvme da 1tb, puoi andare tranquillo scegliendo un samsung evo o un sabrent (3.0 per risparmiare o 4.0 per performance massime). Se ne hai già uno discreto, anche sata, puoi continuare ad usarlo.
|
Grazie, molto dettagliato.

Interessante il 5800X
Quote:
Originariamente inviato da celsius100
l'ideale sarebbe: ryzen 5600x + scheda madre b550 di fascia media + 16gb ram 3600Mhz
ma siamo sui 500 euro che nn ai 400
potresti limare qualcosa con ram da 3200Mhz e prendendo una b550 un pò meno accessoriata di una fascia media però siam sempre lì un pò oltre i 400 euro
cmq si fa un buon pc anche con i5 10400/11400 (in base alla cpu cambia la scheda madre) e 16gb di ram 3000/3200Mhz o ryzen 3600 + scheda b450 o b550 con ram 3200Mhz
|
Grazie Mille anche a te!
Alternative Intel invece? Immagino che i prezzi salgano.
Per videogiocare cosa consigliate, meglio AMD o Intel?