View Single Post
Old 01-07-2021, 16:37   #7
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3189
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
visto ieri un video di un ragazzo (sviluppatore) che ha insatallato windows 11 on ARM su mac con M1.

Quindi lo ha installato non nativo ma vistualizzato via parallels immagino..

Domanda: ma per mettere su win tramite parallels serve per forza la versione di win per ARM o puoi mettere anche quella canonica?
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
A che pro mettere la versione ARM con parallels invece di quella x86 se poi la maggioranza delle applicazioni non sono compatibili?

EDIT: Invece sembra proprio che Parallels supporti solo Windows per ARM. Poi ti tocca lanciare l'emulatore x86 di Win per far girare i programmi x86. Bella porcata.
Quindi quello di Parallels dovrebbe essere una specie di virtualizzatore. Come le versioni passate di Parallels che facevano girare Windows x86 all'interno di Mac x86.
La differenza è che in questo caso per far girare le app x86 occorre pure l'emulatore x86 di Windows per Arm che porterà a problemi di compatibilità e prestazioni. Oltre ovviamente al costo monetario perché Parallels e la licenza di Windows non sono gratis.

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Mica è "colpa" di Apple. E' parallels che deve lavorare all'emulatore.
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
... Della serie... È un virtualizzatore... Grazie al c@zz0 che ci fai girare Windows... Ci fai girare qualsiasi cosa... SE FATTO BENE!

[/b]

Ecco, appunto... Forse non è fatto così bene... Mi pare una accrocchio!



Esattamente... Saranno loro a sbattersi per fare una sorta di "rosetta-by-VmWare" che si interponga tra ARM-M1 e X86-X64...
Fare un emulatore non è certo una passeggiata perché deve convertire instruzioni x86 in istruzioni Arm. Un po' come negli anni 90 l'emulatore SoftWindows convertiva istruzioni x86 in istruzioni PowerPC (e prima ancora 68k). Con prestazioni deludenti.

Ultima modifica di Alfhw : 01-07-2021 alle 16:55.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1