View Single Post
Old 28-06-2021, 10:02   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8159
Quote:
Originariamente inviato da Sarbatur
Ho ordinato la ARCTIC MX-5 visto che sono almeno 6 anni o forse piu che non è stata cambiata e sarebbe buon abitudine cambiarla ogni tanto da quel che so...
In linea generale ogni tanto và sostituita ripulendo tutta la vecchia pasta. L'intervallo di tempo nel fare questa operazione dipende dalla qualità del composto per stabilità della miscela. Con gli anni tende a perdere conduttività xkè si secca; ma se la dimensioni correttamente scegliendone una abbastanza stabile e con un alto coefficiente di conduttività la puoi tenere anche più di 10 anni senza problemi.

Detto questo la Arctic MX-5 è una buona pasta termica ed è anche abbastanza stabile.

Quote:
Ora mi hanno consigliato che come dissipatore quelli a liquido sono più performanti è vero? per manutenzione che intendi che cosa va fatto in particolare? sai qualche modello a liquido o ad aria che sia di buona qualità?
No non sono i più performanti, basta osservare una comparativa abbastanza farcita e si notano subito prodotti ad aria che costano meno e fanno meglio di svariati AIO. Solo gli AIO più costosi arrivano incima. Ma tutto ciò ha poco senso: hai raggiunto lo scopo quando hai un dissipatore che costa il giusto e ti permette di far funzionare la CPU in un range di temperatura per il quale è garantito il funzionamento (checché se ne dica le CPU sono fatte per operare anche a 90°C). Gli AIO essendo sistemi idraulici a pompa, come le automobili, dopo tot ore di funzionamento la pompa si guasta e i raccordi si usurano. I produttori danno sì anche 5 anni di garanzia sugli AIO ma nella realtà oltre i 2 dovrai rispedirlo a tue spese per sentirti dire che il modello è ormai fuori produzione; a quel punto ti faranno la proposta di inviarti un nuovo modello ad un costo poco inferiore al nuovo ma ovviamente senza più garanzia.

L'Arctic Freezer 34 eSports (nelle sue varie versioni) è da parecchio tempo il dissipatore ad aria più consigliato xkè costa poco ed ha performance uguali o migliori di altri che costano più del doppio. Cosa aspettarsi? Circa una ventina di gradi in meno rispetto al dissipatore stock Intel.

Quote:
ecco i test con PowerMAX CPU - GPU
Visto. La temperatura della CPU è grave, la GPU invece è nella norma e non la toccherei xkè dubito che otterrai miglioramenti significativi, soffiala e basta. Quell'AUX3 senza ventola ha dei valori sballati secondo me, non capisco cosa sia, trascuralo per il momento.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 28-06-2021 alle 10:10.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso