|
Io sono d'accordo all'utilizzo del TPM solo come scelta non obbligatoria. In alcuni ambiti sensibili è di sicuro un valore aggiunto alla sicurezza delle infrastrutture informatiche sensibili, ma obbligarlo a priori per tutti porta più svantaggi che altro, una perdita di controllo e flessibilità dei propri dati. Per me togliere un disco da un portatile difettoso e poter leggere i dati sul pc fisso è un requisito primario che non voglio e non devo assolutamente perdere. Credo anche io che stiano tastando il terreno, è sicuramente una feature rivoluzionaria e ben venga ogni progresso nella sicurezza, specialmente in tempi in cui i ransomware stanno facendo veramente grossi danni.
Ma nuovamente l'imperativo deve essere libertà di scelta, cosa che alla Microsoft è stato dimostrato in più riprese essere indigesto.
Non commento il solito schifoso comportamento degli scalper che hanno fatto incetta di moduli TPM per venderli al triplo del prezzo, spero che permettano l'utilizzo di 11 con o senza questa opzione cosi che possano infilarseli nel retto.
|