View Single Post
Old 24-06-2021, 13:00   #356
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Script :

"Scripts" are distinct from the core code of the application, which is usually written in a different language, and are often created or at least modified by the end-user.
Scripts are often interpreted from source code or bytecode, whereas the applications they control are traditionally compiled to native machine code.

Program :

The program has an executable form that the computer can use directly to execute the instructions.
The same program in its human-readable source code form, from which executable programs are derived

Ti basta come definizione di programma e script?
No, perché si limita a dire che gli script sono una categoria di programmi a parte, ma non dice che gli script non sono programmi. Inoltre la definizione di programma qui sotto (di cui non hai citato la fonte) è evidentemente errata, dato che escluderebbe il miliardo di applicazioni Android, che non hanno un eseguibile che il computer può usare direttamente per eseguire le istruzioni.

Quote:
Se elimini o rinomini il programma Copy (xcopy) da sistem32 il tuo bel programma che fa?
copy è un comando interno, non c'è un copy.exe, ma è irrilevante, perché anche PHP può eseguire xcopy, basta scrivere

Codice:
<?php exec('xcopy.exe', $out, $ret);
per cui il fatto di poterlo eseguire non è qualcosa che mi limita, è solo una possibilità in più

pure nel vetusto CMD, che altro non è che il vecchio DOS, posso scrivere questo, senza lanciare nessun eseguibile esterno (ma pure se fosse... ma vabbè... poi mi dirai perché un eseguibile no, ma una dll sì... )

Codice:
for /l %%x in (1, 1, 100) do (
call :funzione %%x
)
GOTO :EOF

:funzione  
   echo %%x
GOTO :EOF
Il ché lo rende un linguaggio di programmazione Turing Complete, e lo snipet sopra è un programma, almeno secondo wikipedia. Se non va bene wikipedia andiamo a cercare testi universitari che dicono la stessa cosa... Ma servirebbe a farti ammettere che hai torto? Humm....

https://en.wikipedia.org/wiki/Computer_program
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1