Essendo chiamato in causa ( sono quello che ha messo tutti i risparmi su Polkadot a Ottobre ), mi sento in dovere di spiegare cosa mi ha spinto a farlo.
In venti anni di lavoro, ho sempre risparmiato e a parte la % in liquidità, il resto ho sempre investito, ho avuto la fortuna di fare un percorso di studi di economia, quindi se si parla di azioni / obbligazioni / fondi ecc. SO di cosa si parla, ma lavorando come tecnico IT non avevo ne tempo ne voglia di seguire di persona tali investimenti.
Mi sono quindi sempre appoggiato a terzi (quasi sempre banche o consulenti certificati), ne ho provati una mezza dozzina nel periodo 2000 ~ 2020 circa, e nonostante i "famosi" benchmark positivi nel lungo periodo e promesse di rendite del 5% almeno annue, nei MIGLIORI dei casi mi facevano andare in pareggio (con gli investimenti a capitale garantito).
Nel 2015 ho messo su famiglia, e vuoi per la casa vuoi l'auto le spese senza fine per il bimbo nascituro ecc. mi sono ritrovato a dovere erodere praticamente l'80% di tutto il risparmio un pò per per volta nonostante avessi comunque uno stipendio medio.
Ed arriviamo ad inizio 2020, STUFO delle solite manovre\promesse e messo alle strette visto il vicolo cieco, ho deciso di TOGLIERE tutti i risparmi rimanenti (pari a circa 6 o 7 mensilità) prima di FINIRLI completamente e fare da me investendoli in crypto, che comunque seguo dal 2016 quando cominciai a metterci piccole cifre (500€ al massimo all'epoca).
Ad oggi SI' lo rifarei 1000 volte.
Non di dico di metterci cifroni o impegnarsi la casa, io l'ho fatto perchè mi sono detto ora o mai più, visto che oramai me ne erano rimasti ben pochi che sarebbero sfumati nel giro di un paio di anni al massimo.
Ad oggi nonostante il crollo ho un 350% circa di guadagno (e NON è casuale, ho semplicemente messo tutto sulla crypto giusta CON FONDAMENTALI al momento opportuno).
E sempre ad oggi posso permettermi una piccola rendita mensile derivante che prelevo e diversifico nella finanza "vecchio stile".
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
|