Quote:
Originariamente inviato da frncr
Dalle sciocchezze che hai condensato in poche righe si evince che non hai la più pallida idea neppure dell'ABC dell'economia, non sai proprio di cosa stai parlando.
Per tua informazione: quando acquisti delle azioni stai comprando un pezzettino (grande o piccolo che sia) di un'azienda, la quale azienda produce beni o servizi che generano valore e quindi profitto, il quale profitto serve (anche) a remunerare il capitale ovvero tutti quelli che come te ne detengono una parte (cerca su google la parola "dividendo", per iniziare a farti un'idea). Il motivo per cui si comprano azioni può essere, ovviamente, anche la convinzione (o speranza) che il loro valore di mercato cresca (perché cresce la produzione di valore perciò aumenta la domanda per quel titolo), e in quel caso si ottiene il cosiddetto "capital gain" (cerca anche questo su google), che può essere monetizzato rivendendo le azioni. Si può fare compravendita di azioni in modo più o meno speculativo (e possono anche verificarsi le cosiddette bolle speculative), ma in ogni caso dietro alle azioni c'è un'impresa che produce valore, o almeno ci prova.
Viceversa quando acquisti criptovalute non stai comprando nulla, non c'è sotteso alcun valore economico reale, esiste solo la speranza che la quotazione di mercato di quella "valuta" (in realtà un bene immateriale virtuale e fittizio) cresca, in modo da guadagnarci speculativamente. La crescita della quotazione di mercato si basa sulla crescita della domanda, e visto che non si produce un bel nulla il valore in questo caso proviene esclusivamente dal denaro vero che i nuovi soggetti che entrano nel gioco spendono per comprare la criptocosa. In questo senso il gioco ha effettivamente analogie con il classico schema Ponzi, dove chi entra fra i primi può "guadagnare" tanto a spese di chi entra per ultimo e rimane con il cerino in mano.
Ciascuno è libero di rischiare in proprio come vuole in strumenti speculativi come questi, o pure peggio di questi (e ce ne sono), ma pretendere di imporre l'idea assurda che questa sia l'"economia" del futuro è irricevibile. Mettetevi in testa una volta per tutte che l'economia è basata sulla produzione di valore; se non si produce nulla diventano inutili anche le monete e tutti i sistemi più o meno fantasiosi per regolare le transazioni con le stesse.
|
VABBE', come no.
e le Holding invece che producono?
Smontato tutto il discorsone con una riga, continuate pure a scrivere scemenze e state lontano dalle crypto.
Schema Ponzi di sta cippa, è solo la vostra visione distorta di un fenomeno che non capite e denigrate.
Sono nuove monete, forse vi sfugge questo piccolo particolare.
Il trading sulle valute esiste da decenni, non vi vedo però strapparvi i vestiti...Le attuali monete cosa producono?
Eddai ok scrivere baggianate ma adesso basta davvero