Quote:
Originariamente inviato da Z.e.t.
Le azioni sono carta straccia a cui noi diamo un valore.
Invece per voi vanno bene ma le crypto no, siete assurdi 
|
Si confondono tanti concetti, un'azienda ha sempre un valore (e quindi l'azione che ne rappresenta un pezzo con dei diritti) dovuti da tanti aspetti:
cassa
crediti/debiti
valore degli immobili o asset intangibili come brevetti, marchi, etc..
profitti attuali e soprattuto futuri
Questa somma rappresenta il volore base, nel mercato poi il volore può essere maggiore (vedasi aziende teconologiche) perchè le prospettive di crescita sono maggiori.
Quando compri un'azione Apple per esempio, ai prezzi attuali, quasi 1/4 (ma ci sono stati momenti anche più della metà) è rappresentato da cash (soldi veri detenuti dall'azienda) quindi il valore ha un fondamento certo. Questo significa che sotto un certo valore un'azione non andra mai (a meno che non cambino i fondamentali) perchè significherebbe pagare meno qualcosa che vale di più (pago 10$ ma l'azienda ha 12$ in cassa) e il prezzo si adeguerebbe all'istante.
Dall'altro lato ci sono le crypto che non hanno nessun asset sottostante e il cui valore è dato dal solo fatto che sono scambiate. Il questo caso non esistendo un prezzo minimo il valore può essere anche 0 in qualsiasi istante