View Single Post
Old 22-06-2021, 11:20   #4781
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1936
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Il discorso era perché alla fine sono prodotti nati per fare quello quindi la cosa più importante è l'aspetto estetico (al di la dei gusti) o i giochi? Il senso era quello.

Cmq dimmi sulla mia digital che studi ergonomici ci dovrebbero essere, idem sulla series s eh. Non la tocchi fisicamente con il corpo, e uno studio ergonomico vuoi dirmi che è come sta la console sul mobile? dai su

Ti ripeto, il problema della ps5 a livello di usabilità è tutto sull'unità ottica.

E per quanto riguarda l'ingegnerizzazione interna, anche li, sui questi prodotti commerciali il flusso non va come lo hai studiato, dentro sono fatte come gli costa meno e lo studio di design è fatto per renderle appetibili. Un progetto realmente nato secondo quello che ti insegnano i corsi di base universitari è raro. Se poi vuoi dirmi che Microsoft ha fatto stare la stessa roba in meno spazio è sicuramente vero, ma quello ripeto è un discorso di ingegnerizzazione

Poi per altro ti dico una cosa finale, te non sai quale è la mia laurea, la mia professione e il mio percorso di studi post università. E per altro, in ambito di user experience e user design io ci lavoro anche, non ho fatto solo qualche studio. Ma questo è un altro discorso.
Ovvio che la cosa più importante è giocarci, ma ripeto, cosa c'entra, se un prodotto lato estetico ha delle problematiche progettuali, le ha e basta, c'è poco da star li a girarci intorno

Certo che le console internamente vengono sviluppate per contenere i costi, ti pare che non lo sappia, ma puoi contenere i costi ingegnerizzandole meglio, come appunto ha fatto microsoft.

A parte che io non ho mai parlato di ergonomia, l'hai tirata fuori te, io ho parlato di usabilità, percezione della qualità costruttiva, di semantica, ecc.. Ti contraddici, prima dici che l'ingegnerizzazione non conta, poi tu stesso ammetti che SX è più piccola solo per una questione di ingegnerizzazione, beh hai detto poco, "solo".

Ti pare normale che la base è tutto l'opposto di intuitività per essere montata? Te lo dico io, è il fallimento del product design una cosa del genere. Altra roba il fatto che non siano intuitivi i tasti power ed eject, sono errori da dilettanti, punto, anche qua non c'è molto da dire.

Non tirare fuori la storia che la progettazione dei prodotti non va come si studia, perché appunto va pure peggio, è molto più complessa di come te la spiegano i testi universitari, e sono cose che acquisisci solo sul campo facendo esperienza. Che poi non si seguano tutti i dogmi vari nella pratica beh, ovviamente è vero, ma qua parliamo di principi cardine.

La series s non ho mai detto che abbia problemi, anche li è stato fatto un buon lavoro. La digital si porta dietro i problemi di percezione di scarsa qualità costruttiva e di un design che invecchierà male, hai detto niente.

Io ho tirato fuori la storia dell'usabilità per quanto riguarda i tasti e il mettere il cd nel lettore, che sono appunto le uniche cose che vai a toccare in una console, e guarda caso hanno problemi entrambe, poi chiaro me ne fotto comunque, a me interessa giocarci e che i giochi che ci girano su mi piacciano.
Anche il fatto che non è intuibile quale sia il verso su come posizionare la console in orizzontale è un fallimento lato progettuale

Per il resto il problema principale è un design non coerente, un'estetica che invecchierà male, la parvenza di roba cheap e per nulla elegante, praticamente i principi cardine che stanno alla base di un buon design, anche qua hai detto nulla.

Io non sapevo i tuoi studi, ovvero user experience e user design, però non mi puoi ignorare i principi cardine del product design.

Poi ripeto ancora, io non sto cercando di convincerti che per te ps5 debba essere brutta, se ti piace buon per te, oltretutto la digital già una parvenza molto diversa, sicuramente molto meglio di quella standard. Ho solo discusso errori grossolani che normalmente si devono evitare, che vanno al di la del personale gusto estetico.

Ultima modifica di _Fenice_ : 22-06-2021 alle 11:23.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso