View Single Post
Old 15-06-2021, 19:00   #14621
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Giusto 2 informazioni, ho "il vizio" di aprire parecchie schede per argomenti che mi interessano da diversi siti, per poi leggerle successivamente.
Nei PC con 8 GB mangia parecchia RAM, ma non noto problemi, resta comunque fluido.
I problemi escono quando utilizzo un PC più vecchio, HDD e solo 4 GB, si rallenta tutto e non diventa piacevole da utilizzare, fino a quando non scendo sotto le 10/15 schede.

Ora la mia idea, visto che non ho bisogno di tutte le schede caricate e pronte, si può evitare il caricamento della pagina, ma tenere in memoria solo il link?
Così quando apro la scheda, richiede la pagina e la carica, così si evitano refresh delle schede e carico inutile per il PC.
Per capirsi, la stessa funzione di quando si ripristina una sessione e non vengono caricate tutte le schede, ma solo quelle dove si clicca sopra per visualizzarla.

Grazie
Lui cerca qualcosa come sleeptab (mi sembra, ora non ho firefox sotto mano), che può essere una estensione, ma mi sembra sia una funzione integrata negli ultimi chrome e derivati.

In pratica mette "a riposo" o chiude proprio alcune pagine in background, ma resta la tab nella barra in alto e quando clickki ti ricarica la pagina. Metterla nei preferiti li intasa e poi bisogna ricordarsi di cancellarla, non è uguale.

Edit: da velocissima ricerca nelle estensioni già tre mi paiono adatte:
sleep mode, onetab, tabsleeper.
Buona fortuna.

@ gabri
a me non da l'aggiornamento 89.0.1, controllato ora.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 15-06-2021 alle 19:04.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso