View Single Post
Old 14-06-2021, 07:41   #15
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7292
io da pigro mi sarei limitato a dare la definizione di wikipedia:


"Enterprise LTSC (Long-Term Servicing Channel) è una versione di supporto a lungo termine di Windows 10 Enterprise rilasciata ogni 2 o 3 anni. Ogni versione è supportata con aggiornamenti di sicurezza per 10 anni dopo il rilascio e non riceve intenzionalmente aggiornamenti di funzionalità. Alcune funzionalità, tra cui Microsoft Store e app in bundle, non sono incluse in questa edizione.[1][3][11] Questa edizione fu in principio rilasciata come Windows 10 Enterprise LTSB (Long-Term Servicing Branch).[12] Ci sono attualmente 3 versioni di LTSC: una del 2015 (versione 1507), una del 2016 (versione 1607) e una del 2018 (versione 1809).[13]"

Comunque per farla breve è una versione speciale di windows enterprice pensata per gli ambienti "critical mission" dove windows 10 standard sarebbe stata improponibile, in questi ambienti infatti serve la massima stabilità possibile e non ci si può permettere il rischio che qualcosa si blocchi dopo un aggiornamento problematico o cose simili, e il software deve essere il più maturo possibile, anche a costo di sacrificare le ultime funzioni.
Aggiungo che la LTSC non ha gli aggiornamenti automatici ma avvengono manualmente proprio come nelle versioni precedenti di windows.



Ufficialmente non sarebbe proprio alla portata dei privati e nemmeno di piccole aziende, ma nel cosiddetto "mercato grigio" si dovrebbero trovare facilmente chiavi vendute per pochi spicci, io non l'ho mai fatto ma so di utenti qui sul forum che hanno agito così.

Per quanto riguarda edge, la versione originale del browser Microsoft era esclusivamente UWP e come tutti i software di questo tipo incompatibile sia con le versioni precedenti di windows che con la LTSB\C ma il nuovo edge basato su Chronium è ora disponibile anche per le Long Time Servicing di windows 10 oltre che per 8 e 7

Personalmente ho provato la LTSB nel lontano 2015 ma oltre al fascino di avere una versione esclusiva non ho trovato veri vantaggi anzi, mi sono parsi più gli svantaggi che altro, pertanto sono tornato alla classica "pro" per tanto non mi sento di raccomandarla ma sicuramente meglio che restare su un sistema operativo ormai abbandonato come windows 7.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1