Discussione: Consiglio backup dati
View Single Post
Old 13-06-2021, 23:07   #18
Xidius
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3484
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se hai necessità della continuità di servizio immediato, la soluzione si chiama RAID1. Si rompe uno dei due dischi c'è l'altro che continua a funzionare e non si ha interruzione di servizio.

Ma occhio che RAID 1 pone al riparo dai guasti hardware, ma non è assolutamente una forma di backup. Se un virus, qualche programma fa casino, Windows a causa di una aggiornamento si sputtana, tu cancelli involontareamente o per errore un file, sei a piedi. Perché tutto si rispecchia sull'altra unità. RAID garantisce solo sui guasti hardware di uno dei due dischi, resta la necessità di avere un piano di backup su altro disco.

Ma rileggendo il tuo primo post riesamino la situazione: SSD da 128 GB e hard disk da 500 GB.

Hai nell'hard disk lo spazio sufficiente per poter fare il backup dell'intero disco (sotto forma di immagine) con cadenza periodica, tipo una volta a settimana o mensile. E poi avrai ancora un sacco di spazio disponibile per il backup quotidiano ogni due giorni dei tuoi file personali.

Puoi tranquillamente adoperare un programma di sincronizzazione che si incarica di copiare all'interno di una cartella sull'unità hard disk la prima volta tutti i tuoi file, la seconda e quelle successive solo i file che sono stati nel frattempo modificati, aggiunti e cancellare quelli eliminati.

Chiudo ricordando che le unità di destinazione dei backup non dovrebbero essere collegate 24/24 al computer, cioè non devono essere unità collegate direttamente alla scheda madre e sempre accese, inoltre se collegate via USB dovrebbero stare spente normalmente e accese solo per effettuare i backup, finito il backup il disco va spento o scollegato dal computer.
Volevo evitare il raid per una problematica passata simile a quella descritta.
Sull’hdd quindi potrei utilizzare macrium per un backup ( che poi a me non serve nemmeno di tutto win ragionandoci ma solo di cartelle specifiche ) e fare poi il differenziale ogni tot gg.
In caso di problemi sull Ssd, in teoria sull hhd c e win (non aggiornato) e l immagine di macrium con tutti gli aggiornamenti.. ho capito bene? Può filare come ragionamento?
__________________
Ho trattato nel mercatino con tante persone....
Ovviamente tutte soddisfatte!
Xidius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso