View Single Post
Old 13-06-2021, 22:03   #9
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6318
Quote:
Originariamente inviato da f12004 Guarda i messaggi
Insomma open standard, e ISAopen source senza fees.

Ecco il vero fattore dirompente.
Quel che rende "speciale" Risc-V è che oltre al set di istruzioni "open" ci sono dei vincoli ben precisi per poter definire la propria cpu come Risc-V (in modo che nessuno cerchi di prenderne il controllo a colpi di estensioni) ed allo stesso tempo una parte delle codifiche è espressamente dedicata ad istruzioni custom (in modo da poter comunque estendere il set di istruzioni, ma senza andare ad intaccare la retrocompatibilità con lo "standard" Risc-V).
Oltre a questo gli si sta costruendo attorno un bell'ecosistema software in modo tale che se qualcuno se ne esce con una nuova implementazione ha già tutti i tool software pronti
e ci mette relativamente poco a portare sul suo chip un S.O. completo che lo renda usabile.

Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
A me basterebbe che oltre a CPU RISC-V se ne uscissero proprio con una GPU che usi nuovi concetti quindi LIBERA e adottabile da tutti, avremmo finalmente GPU di diversi produttori anche con tecnologie architetturali diverse, basta che....
APPUNTO se ne escano anche con Stazioni di Lavoro, non SMARTCESSI !!!
OK Sono belli sono comodi, ma cavolo RIDATEMI IL pERSONAL cOMPUTER !
Per ora il grosso delle proposte sono core per applicazioni embedded, ma è in arrivo parecchia roba "per supercomputer" ed e' stato finalizzata l'estensione "V" (istruzioni vettoriali) che è l'equivalente Risc-V delle estensioni SVE di ARM.

Per quel che riguarda le GPU, si sta cominciando a pensare pure a quelle, solo che non c'è ancora un iniziativa "Risc-V GPU" ufficiale.

RV64X nonostante il nome è un iniziativa separata da Risc-V Foundation ed il progetto di acceleratore basato su Risc-V finanziato dall'UE (che di fatto riprende l'idea di base di Intel "Knights Landing" e tien conto degli errori fatti da Intel) seppur interessante, bisogna vedere che strada prende.

Detto questo, parecchie aziende cinesi stanno puntando a sistemi che siano almeno con prestazioni accettabili come desktop/laptop e SiFive ha già rilasciato delle developer board con cpu Risc-V e MMU in modo da far girare Linux nativamente, quindi anche li c'e' movimento.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1