View Single Post
Old 11-06-2021, 09:39   #83
dado1979
Utente sospeso
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7944
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Mi piacerebbe davvero mettere a confronto questa cosa della rivoluzionaria funzione di "super interpolation" fatta con algoritmi mai visti prima (ma ne siamo sicuri?) con la capacità di scaling del mio monitor 4K per vedere quali dei due produce una immagine migliore.
E anche le televisioni 4K oggi hanno scaler HW mica da ridere (sia spaziali che temporali) per cercare di rendere al meglio tutti quei contenuti che non sono nativi 4K.

D'altronde non si estrarre sangue da una rapa, per cui se le informazioni sono quelle della risoluzione inferiore per quanto un algoritmo super interpolante possa essere, la qualità non potrà mai essere paragonabile a quella nativa.

Poi vediamo se qualche fanboy chiude entrambi gli occhi davanti a sfocature, retinature e oversharpening varie che saranno di sicuro presenti ma poi punta il dito contro il singolo pixel sbagliato del DLSS che "mamma mia che schifezza con quel pixel fuori posto che ho visto per un frame grabbato e ingrandito a 200x che è durato 1/100 di secondo!"

Le console è già dal 2005 che fanno scaling di risoluzione a manetta per renderizzare immagini che altrimenti non riuscirebbero e sono 16 anni che se ne decanta la qualità che tanto nessuno se ne accorge su una TV.


Mi aspetto che non sia nulla che non si sia potuto applicare anche ieri con un semplice effetto di post processing al più aiutato da una interpolazione temporale (quindi con necessità di supporto attivo da parte degli sviluppatori dei giochi).
Direi che è un semplice tentativo di proporre una panacea ad un problema che esiste da anni e che per altrettanti anni è stato affrontato nello stesso modo. Fino all'arrivo del DLSS. Questa nuova versione di algoritmi di interpolazione di dati non è nulla di nuovo e nulla di nuovo porterà sul mercato.
Però è made AMD, è open e quindi sarà una rivoluzione per tutto il mercato.
Il VRS lo hanno inventato così, giusto per fare interpolare ancora una volta di più una risoluzione ancora più bassa, giusto per dire. Ah, no, era il tentativo di inserire l'uso di una risoluzione inferiore solo nelle parti della scena dove questo non avrebbe intaccato più di tanto la qualità dell'immagine... eh, giusto, la rivoluzione è invece fare un scaler SW di tutta la scena con i soli dati della scena a bassa risoluzione... che dire... RIVOLUZIONARIO!
Sarebbe bello il discorso sopra se tu avessi una AMD, ma hai una Nvidia.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1