View Single Post
Old 10-06-2021, 07:37   #39
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
E ok, ma ancora questo non esiste. Ci sarà (forse) solo su iPhone e solo negli USA, per il momento.

Che, fai, spendi non so quante centinaia di milioni di euro per attrezzare adeguatamente carabinieri/polizia/guardia di finanza/vattelapesca per un qualcosa che non sai se, quando e come arriverà?
Oppure pensi che basti veramente installare un'app, con tutte le problematiche che solo quello comporta (hai presente Immuni, che sulla carta è pure molto più banale)?

Al momento l'unico modo che hai per dimostrare la tua identità è tramite il pezzo di plastica che possiedi (o pezzo di carta per chi ancora, come me, ha la carta d'identità "vecchio stile" ) e se non lo hai multa. Che poi andrebbe anche detto che l'onere di dimostrare chi sei in teoria spetta a te.
Centinaia di milioni di euro non sarebbe neanche questo grande dramma se ciò comportasse un miglioramento dell'infrastruttura tecnologica e dei servizi offerti (non è detto che il servizio debba essere limitato SOLO alle FDO, si potrebbe anche estendere ad altri pubblici ufficiali).
Inoltre come alcuni hanno fatto notare, già oggi le FDO possono controllare se il documento presentato è corretto in via telematica (sa di antico questo termine ).
A me sembrerebbe il classico pretesto per cui non si possa fare nulla perchè ci vuole tempo.
La stessa CIE...
Oltre 15 anni fa... io vidi una carta di identità plastificata (non era elettronica ovviamente) anche in un paese considerato del 3 mondo... mentre noi ancora eravamo con la carta.
E quando presentai il mio documento, quasi mi stavano ridendo dietro.
Non ho invece compreso il paragone con Immuni.
Quella era un'app dedicata a tutta la popolazione con un tracciamento degli spostamenti (che a qualcuno poteva dare fastidio... a me questo aspetto non dava alcun problema), mentre noi parliamo di un'app dedicata SOLO a chi ha il diritto di leggere quei dati.
Vedilo come una sorta di alternativa ad una pagina web dalla quale previa autenticazione, puoi fare delle semplici interrogazioni (in sola lettura) su un database della motorizzazione civile.
Niente di trascendentale.

1