View Single Post
Old 09-06-2021, 12:07   #12
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2572
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
vedo che non capisci il punto. Il backup multidevice è una cosa tecnicamente "semplice" da realizzare se non cifrato, ma non l'hanno fatto e i file usati per il backup continuano ad avere una struttura diversa, tanto che devi usare sw ad hoc per convertirli se passi da un OS all'altro.
Ora che sembra vogliano aggiungere una funzionalità molto complessa (backup con cifratura e2e) dovranno mettere seriamente mano al sistema di storage perché probabilmente, vista proprio la complessità che, al contrario di quello che credi, già immaginavo, gestire due sistemi differenti diventa molto più complesso (e.g. fai un doppio lavoro). Probabilmente, proprio facendo questo si trovano "quasi gratis" la funzionalità di backup multi-device
Ovviamente sono sempre ipotesi, queste funzionalità arriveranno prima o poi perché sono state viste nelle varie beta, ma, come con la dark mode, potrebbero volerci anche anni
Partiamo dal presupposto che il backup era già crittografato prima, la sola differenza era che come passphrase usavano il numero di cellulare (di conseguenza non essendo un dato particolarmente privato non risultava "end-to-end", ma ciò non toglie che era crittografato), quindi già qui dici una inesattezza enorme. E confermi il tuo parlare senza cognizione di causa. Non è che hanno dovuto aggiungere, stravolgere o riscrivere completamente la funzione: la funzione di crittografia era già li.

Sorvolando poi che stai facendo un minestrone senza senso mischiando backup, sincronizzazione, multi-device e multi-platform in maniera completamente casuale senza un minimo di senso logico.

Il backup multi-PLATFORM (è di quello che stiamo parlando, e non della funzionalità multi-device, che è tutt'altra cosa, mentre "backup multi-device" non significa praticamente nulla in quanto l'attuale backup è già multi-device, impariamo ad utilizzare i termini corretti, quantomeno), cifrato o meno che sia, è tutto tranne che "semplice" proprio in virtù del fatto che si ha a che fare con due sistemi completamente diversi.
E ti ho già fatto notare che nessuno implementa tale funzione, crittografata o meno che sia. Su cui ovviamente hai fatto lo gnorri ed ignorato la cosa.

Inoltre non è la cifratura del backup stesso il problema. Quello non aggiunge alcuna complessità, ma per l'appunto le differenze tra sistemi e tutta le gestione dei dati che ne deriva.

Allo storage invece probabilmente non ci sarà nessun cambiamento in quanto sarà la funzione di sincronizzazione che si occuperà di fare da tramite tra i due diversi dispositivi "convertendo" i dati. Così come avviene negli altri client di messagistica: le funzionalità multi-device/sync sono separate da quella di backup.

Infatti se vediamo su WABETAINFO, conferma quanto da me detto
https://wabetainfo.com/whatsapp-to-a...s-and-android/

Quote:
Today we are discussing something really interesting about multi device. Even if it doesn’t seem like that, WhatsApp is giving a lot of priority for this feature, that will allow to use your WhatsApp account on multiple devices at the same time. The development of the feature takes a long time because it will totally change your experience on WhatsApp, and a lot of things have been rewritten in order to be compatible with multi device.
[..]
The feature will allow WhatsApp Web (including Portal) to be used without an Internet connection on your device, at first. In a future update, WhatsApp will allow to link other iOS and Android mobile devices.
Trovo molto più probabile che sarà la funzione di sincronizzazione multi-device che farà anche da trasferimento cross-platform. Non il backup, né modifiche allo storage.

Poi come ho già detto, potrei sbagliarmi... in ogni caso, non dovrebbe passare molto tempo in quanto la funzionalità è stata annunciata ufficiosamente, a differenza della dark mode, dove gli utenti hanno dedotto che sarebbe stata rilasciata a breve solo perché hanno iniziato a circolare screenshot ed indiscrezioni. e non con annuncio ufficiale o ufficioso.

Dulcis in fundo:
"al contrario di quello che credi, già immaginavo, gestire due sistemi differenti diventa molto più complesso": io non credo e non ho detto nulla del genere, anzi, sono stato io il primo a parlare della complessità della cosa citandoti i vari esempi che non implementano la funzione. Evita di mettermi in bocca cose che non ho detto. Perché è una cosa che trovo ed ho sempre trovato veramente patetica.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1