Quote:
Originariamente inviato da rawpower
Ciao a tutti , purtroppo non mi sono deciso oltre 1 anno fa a cambiare tutto il pc e oggi mi ritrovo a non poter sostituire la vga perchè hanno costi proibitivi.
La mia attuale configurazione è Intel core2duo E8400 , vga Gainward GTX 260 con 6 Gb di ram e ssd crucial MX500 gb.
Ovviamente tengo buona la GTX 260 e cambierei soltanto cpu+mobo+ram+ali.
Giocherei raramente in full-hd con compromessi e lo userei più che altro per far girare emulatore android (già gira bene con l'attuale configurazione).
In futuro potrei sostituire la vga con una "simile" all'attuale gtx 1650 ( il minimo per poter giocare tranquillo in full-hd )
Ho guardato un po' in giro su alcuni siti dove fanno test su eventuali colli di bottiglia e , stando hai loro "calcoli" , acquistando una gtx 1650 , la differenza in fps tra un Ryzen 5 2600 e un Ryzen 5 3600 è veramente minima(giochi tipo dirt , f1 , need for speed).
Con la mia attuale Vga ( GTX 260 ) non esiste differenza tra le due Cpu come fps visto che é lei a fare da collo di bottiglia.
Adesso veniamo al dunque ... considerando il budget "low cost" e quanto detto sopra ... Vga che cambierò in futuro , vale la pena prendere un 3600 (40€ in più) piuttosto che un 2600?
Come mobo su una B550 posso montare un 2600? O meglio andare di B450?
Sempre come mobo , differenze tra B450 e B550 per futuri upgrade Vga?
Spero di essermi spiegato bene.
Attendo vostri consigli grazie.
|
andiamo per gradi:
un 3600 vale i 40 euro in più del 2600?
assolutamente si.
per la mobo se vuoi risparmiare ovviamente su va su b450,consigliato invece prendere una b550 per avere il pci-e 4.0(sul primo slot pci-e e sullo slot m2) e per il supporto nativo ai ryzen serie 5000(si possono montare anche sulle b450 ma servono aggiornamenti bios e qualcuna da rogne),per futuri upgrade vga nn ci sono problemi puoi montare quella che vuoi basta che sia almeno pci-e 3.0.
il top delle ram per i ryzen 3000 sono le ddr4 3200mhz a cas 14.
per quanto riguarda la vga capisco il gaming leggero ma la 1650 liscia nn è adatta allo scopo,meglio qualcosina un pò più prestante ma vabbè è un discorso che si farà poi.