Recentemente ho preso il 9900kf a 260€ in sostituzione del 9400f.
Abbiamo una configurazione molto simile e personalmente non sono pentito di aver fatto il salto di processore.
Oltre ad avere 2 core in più il 9900 è l'unico della serie 9th di intel ad avere l'hyperthread. Quindi in realtà passi da un 6C/6T ad un 8C/16T.
Per ora sono a frequenze stock, ma non appena lo avrò sfruttato a sufficienza e vedo che comincia ad arrancare faro un po' di OC per allungargli la vita.
La mia configurazione attuale prevederebbe ancora dei margini di miglioramento con l'upgrade della RAM a frequenze oltre ai 4000Mhz (attualmente ho delle 3000Mhz CL16). Ma oltre ad avere ancora costi proibitivi non so quanti benefici potranno esserci.
Lo step successivo probabilmente sarà il salto verso le DDR5 e il PCI Express 4.0 sfruttato a dovere. Magari con Intel che si deciderà a scendere ai 7nm come processo produttivo.
|