Quote:
Originariamente inviato da Marco71
Ed ovviamente non si legge e bene quello che scrivo.
E chiaramente quanti anni abbiamo in mezzo tra il Chinook e questo Seagate ?
Va attualizzato tutto...ci mancherebbe anche altro che nel 2021 non si fosse in grado di superare certi limiti tecnologici che esistevano un tempo.
Marco71
|
più che altro non avevo letto bene l'articolo di Manolo che ha omesso di scrivere mach.2, facendo intendere che Seagate abbia creato la doppia attuazione.
Quote:
Originariamente inviato da Marco71
Ed ovviamente non si legge e bene quello che scrivo.
E chiaramente quanti anni abbiamo in mezzo tra il Chinook e questo Seagate ?
Va attualizzato tutto...ci mancherebbe anche altro che nel 2021 non si fosse in grado di superare certi limiti tecnologici che esistevano un tempo.
Marco71
|
nei primi anni 90, le densità erano 3/4 ordini di grandezza inferiori rispetto ad oggi...piatti molto più distanti e la velocità di rotazione 1/3 di quelle degli HDD da 7200rpm. IMHO la maggior precisione richiesta oggi dalla componentistica, non rende più facile il lavoro della implementazione del doppio attuatore stile mach.2 rispetto a 30 anni fa. Come descriverò meglio in seguito, penso che si stata perfezionata perchè le strade tradizionali da sole non sono sufficienti.
i dipendenti Conner, dopo il Chinook, anche nella loro avventura in Seagate hanno seguito la strada opposta....nel giro di un decennio sono riusciti a far girare i piatti a 15k rpm.
le prestazioni degli HDD sarebbero dovute aumentare con un fattore radice di 2 all'aumentare della capacità.
Il problema è nato nell'impilare un numero di piatti "improbabile", ben 9 contro i 5 di un tempo....questo di fatto ha ridotto drasticamente e di botto le prestazioni IO/TB........infatti HDD da 18TB in grado di fornire un throughput di 400MB/s non esistono.
Visto il tempo impiegato dal primo annuncio, e il fatto che ancora oggi non è liberamente acquistabile, fa presupporre che la tecnologia di Seagate per quanto banale a livello teorico (tanto che ci avevo pensato anch'io 20 anni fa

) non sia assolutamente banale, e neppure più facile in relazione delle prestazioni richieste nei primi anni 90, ma solo necessaria con HDD destinati a diventare sempre più lenti in relazione alla capacità, tanto da giustificarne l'investimento.