View Single Post
Old 17-05-2021, 12:04   #15
silvanotrevi
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1641
La catena delle cause e concause è complessa e merita una spiegazione più approfondita

Il covid a livello mondiale ha distrutto la filiera di produzione da monte a valle, motivo per cui per Nvidia e AMD è difficile reperire approvvigionamenti primi da poter assemblare per la produzione di schede video. Quei pochi approvvigionamenti che si trovano richiedono ovviamente un prezzo d'acquisto più elevato già a monte, motivo per cui a valle il prezzo delle schede video aumenta a dismisura, con rincari che partono dal produttore e che vengono poi aggiunti dal distributore per area geografica, ed infine dal singolo retailer.

Il covid ha altresì distrutto molte attività economiche tradizionali, motivo per cui alcuni imprenditori si sono dati al "mining" per poter guadagnare, una delle concause che ne ha favorito l'aumento negli ultimi mesi e quindi l'incremento di domanda di schede video. Tutto questo ha fatto schizzare in alto i prezzi ancora di più.

Con il rallentare della pandemia covid a livello internazionale, la situazione dovrebbe pian piano riportarsi alla normalità ma potrebbero volerci ancora mesi affinché i listini si adeguino, anche a causa dell'effetto "isteresi" che pervaderà i mercati dopo il covid.
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1