Quote:
Originariamente inviato da Personaggio
Import Cinese cresce molto più di quanto faccia l'export, presto la Cina diventerà un paese importatore!
E poi i chip sono fatti a Taiwan, non in Cina e non ci sono possibilità in nessuna maniera di poter spostare la produzione ed il know how in Europa.
TSMC ha un piano di investimento per i prossimi 2 anni di 200Miliardi di $ solo per aumentare la produzione, se si volesse creare una fabbrica di chip ex novo in Europa, non basterebbero 1000 miliardi $, e chi ce li mette?
Che poi i macchinari usati per creare i chip sono spesso tedeschi o italiani
|
Non ci sono possibilità ?
Intel produce in USA da sempre
I chip sono prodotti a Taiwan dici ? Anche in Korea in realtà.
Il problema dove risiede ? Risiede nel fatto che questi 2 produttori producono i chips che vogliono loro lasciando i clienti di serie B con l'acqua alla gola e senza tutela legale nè penali degne di nota.
Sbaglio o Samsung produce i suoi di chips e dà a questi la priorità ?
In più ci saranno di certo clienti cinesi che non fanno altro che occupare slots produttivi su una capacità già inferiore a quella degli altri due competitors.
Taiwan non è cinese è vero, ma TSMC produce chip Huawei o Xiaomi o forse entrambi più altri brands cinesi, il che come sopra scritto vuol dire meno possibilità di produrre chips per Nvidia, Intel ( si anche questa produce qualche prodotto con tsmc ) e AMD.
Nvidia infatti sbaglio o è dovuta migrare ad un PP più scarso per una migliore produzione e AMD assieme a tutte le console non si trovano ?
L'ideale sarebbe che tutte queste aziende ( magari anche con l'aiuto dello stato ) investissero per far nascere un quarto ulteriore produttore finanziato direttamente da queste ultime su suolo occidentale e che produca solamente i propri chips e basta.