View Single Post
Old 15-04-2021, 23:16   #8
paolopesci86
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2020
Dell Xps 13 9305

Salve, sono possessore di un Xps 13 9370 con schermo gorilla glass FHD non touch. Ho appena acquistato un nuovo xps 13 modello 9305 versione non touch senza gorilla glass, in pratica con un case molto simile al mio (i contorni del display sonoesterni al vetro e parecchio plasticosi rispetto al mio vecchio 9370 dove i contorni sono tutti coperti invece dal vetro) e esattamente identico al modello successivo 9380 ma che monta un netto upgrade rispetto ai suoi predecessori sia per processore, ram, ssd e scheda grafica. Il mio 9370 monta un Intel UHD 620 mentre quest'ultimo monta un buon upgrade, ossia una Intel Iris XE. Ora non capisco come mai mettendo a confronto i display dei due pc mi sembra che i colori, la luminosità e le immagini siano più nitide e magari anche migliori nel mio vecchio 9370. Come è possibile questa cosa?
Purtroppo non sono un esperto e non riesco a capire come mai mi sembra di preferire le immagini o i video del mio 9370. Quelle sul nuovo 9305 le trovo tutte tendenti più al giallino e i contrasti meno definiti (banalmente per fare un esempio il contrasto degli stessi simboli su Google Chrome di "Ricarica questa pagina" oppure "Apri pagina iniziale" appaiono meno definiti, più tendenti al chiaro, mentre sul 9370 sono molto più scuri e netti) e nonostante le impostazioni in entrambi siano messe come predefinite vi è per me una netta differenza tra i profili colori. Ad esempio mettendo a confronto i due sfondi bianchi trovo quello sul 9305 più tendente al giallino/arancione. Quello predefinito nel 9305 è un 14AE (che non ho idea cosa significa) che non è presente sul mio vecchio 9370. Ora non vorrei che magari ho nelle mani un miglior display, avendo anche una migliore scheda grafica, ma non riesco ad apprezzarlo per incompetenza oppure dovrei aggiustare la calibrazione o alla fine è il nuovo display che è un po' marcio.
Vi ringrazierei se qualcuno volesse fornirmi la propria esperienza perché sto valutando quasi il reso e vorrei evitare.

Paolo
paolopesci86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1