Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo
Bè si direi un ottima soluzione andare ad abitare tutti nei pressi della centrale telefonica per avere una connessione decente
|
Boh, non capisco che cosa vuoi. Hai una casa isolata fuori dal paese e pretendi che ti venga portata la fibra gratuitamente? Potresti semmai lamentarti se non ti viene permesso di fare gli scavi a tuo carico.
Quote:
Per fortuna enel non applica la stessa metodologia, altrimenti dovremmo abitare tutti vicino alle centrali elettriche e ci sarebbe da scegliere se avere la corrente o internet
|
Enel (e-distribuzione o altro distributore della tua zona, tecnicamente) applica la stessa metodologia.
Prova a guardare, oggi, quali sono i costi allacciamento elettrico su un terreno che non ha una cabina vicina e/o dove non c'è già un contatore. Dipendono dalla distanza dalla cabina, e includono un preventivo per i lavori che il distributore dovrà fare (tirare cavi? installare contatori?). Stessa considerazione per altri oneri di urbanizzazione, se stai costruendo una casa; ammesso che un terreno remoto sia edificabile, sono a carico di chi costruisce, non della collettività. Se invece costruisci vicino al resto del paese, sono più bassi, perché c'è meno da urbanizzare.
Perché dovrebbe essere la collettività a pagarti la linea, magari a 100mbit, fino alla porta di casa tua? La collettività rende disponibile nella tua zona il servizio. Ma se la tua situazione è particolare è un problema tuo.