View Single Post
Old 12-04-2021, 11:52   #11971
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da herasymcuk Guarda i messaggi
Non mi ero mai cimentato nell'undervolting....Avendo da poco acquistato una zotac 3090 ho deciso di provare. Premetto che mi sono documentato bene, leggendo varie guide al riguardo. Quello che ho, però, constatato è che i risultati non sono quelli voluti/aspettati. In particolare mi riferisco alla temperature che, invece di abbassarsi, sono aumentate di qualche grado: ho settato a 0,850mv una frequenza di 1830mhz. Nel benchmar HEAVEN mi rimandava un temperatura di 74°/75°....mentre in stock 70°/71°. Ho notato che potrebbe dipendere dal tipo di Fan curve che viene poi settata in Afterburning. Infatti molti di quelli che fanno undervolt...."sparano poi le ventole".... Ma è allora così che si ottengono temperature più basse? lol
ni teoricamente se metti un voltaggio massimo inferiore stai obbligando la scheda a lavorare ANCHE ad una frequenza inferiore e quindi a sviluppare meno calore.....quindi a parità di curva ventola questa dovrebbe sistemarsi ad un regime INFERIORE di rotazione rilevando un minore calore generato, certo se questo però porta un valore troppo basso di rpm la temperatura potrebbe aumnetare invece che diminuire. Di sicuro il consumo della scheda sarà inferiore.....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso