View Single Post
Old 07-04-2021, 09:11   #5
DarIOTheOriginal
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Qualcomm si fa pagare cara le sue IP e garantisce un supporto software "incluso nel pacchetto" limitato a qualche anno per driver e bsp (se si vuole un supporto più duraturo, mi sa che servono contratti aggiuntivi).
A quel punto superati certi volumi di produzione conviene produrre da se i SoC facendoli su misura, specialmente se si ha accesso alle IP di cpu e tutto il resto bypassando un intermediario.
Google deve comunque progettare da se le cpu per il suo cloud, altrimenti non potrà reggere la competizione con AWS, quindi ha ancora più convenienza a progettare da se anche i SoC per suoi altri dispositivi.
Giustissimo. Inoltre aggiungerei che il supporto "esteso" qualcomm lo garantisce (a pagamento come dici tu) solo per i chip di fascia alta, che poi sono i meno venduti, visti i costi.

Il confronto fra i chip "made in cupertino" e quelli di qualcomm è impietoso a livello di prestazioni.. google si sarà fatta due conti: meglio farsi i chip in casa e supportarli per anni con prestazioni migliori oppure pagare il doppio qualcomm per avere un supporto a scadenza?
__________________
"Non chiedere mai consiglio agli Elfi, perchè essi ti diranno sia no che sì"
DarIOTheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1