View Single Post
Old 06-04-2021, 08:30   #7
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27665
Che costi di più nel futuro mi pare ovvio.

Intendiamoci: SKY è sempre costata uno sproposito (sebbene facendo pressione sui call-center promettendo la disdetta ti offrivano sempre promozioni e sconti di vario tipo). Ma anche se spendevi 70-80 al mese avevi pressochè tutto, perchè tutti i contenuti li trovavi li.
Chiaro, se ad una persona interessa uno specifico contenuto (che so: solo il Calcio) è un altro discorso, ma per quanto sia il Calcio da noi a trainare gli abbonamenti a SKY, è indubbio che quasi nessuno guarda SKY solo per il Calcio.

Io, per fare un esempio, seguo parecchi sport... e su SKY me li ritrovo tutti, senza contare tutto il resto della programmazione, che comprende diverse serie TV alcune originali e altre "prese" dai vari servizi streaming. Se dovessi fare abbonamenti di vario tipo, solo considerando nel futuro il Calcio e ad esempio l'NBA (per il quale esiste un servizio apposito) spenderei se non come ora con SKY poco di meno.
Avendo però un ventesimo di quello che potrei vedere adesso.


Poi l'ho scritto altrove, ma in Italia finora ci è andata "di lusso": questa frammentazione da noi arriva solo adesso perchè le connessioni internet e lo streaming permettono a molte entità di entrare nel mercato dei contenuti audiotelevisivi molto più facilmente, e facendo concorrenza. Ma fino a ieri di fatto esisteva una specie di monopolio per le reti a pagamento, tale per cui si potevano raccogliere tutti i contenuti in un unico contenitore.
Ma in altri paesi tale frammentazione esisteva già da tempo. Come già ho scritto in un altro topic, ricordo quando negli anni '90 (all'epoca c'era Tele+ in Italia) vidi un servizio sulle reti TV a pagamento in altri stati, e in Inghilterra i diritti televisivi per il solo calcio erano talmente frammentati tra le varie emittenti che c'è stato un anno nel quale se volevi vedere in TV tutte le partite di campionato della tua squadra, dovevi fare 5 abbonamenti.

Questo al di là dei vantaggi che può offrire lo streaming, sui quali però basterebbe poco alla stessa SKY per equipararsi. In parte perchè già quei vantaggi li ha con il suo decoder (i servizi On-Demand, le funzioni di riproduzione), in parte perchè le basterebbe potenziare SKY GO e renderla una piattaforma degna di uno streaming decente.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1