View Single Post
Old 04-04-2021, 21:22   #33
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Ho fatto l'esempio di tesla perché è il BEV più popolare e di cui si conoscono più "dati", tutti i dati di usura batterie con un campione ampio li trovi proprio su tesla per ora.

Il punto è: oggi acquisto una vettura BEV da 40k€, l'usura della batteria per il mio utilizzo è del 7% annuo, dopo 7 anni la batteria ha perso il 50% della capacità originale, ma la vettura è tenuta ancora bene e può durare ancora qualche anno, purtroppo dei 400 km che mi faceva prima adesso a causa dell'usura della batteria me ne fa 200 e se continua così tra 3/4 anni me ne farà solo 100 con una carica completa, la batteria nuova costa (esempio) 7000€ che è una bella cifra per sostituire un componente su una vettura di 7 anni, se volessi rivendere la macchina così come è ci guadagnerei molto poco perché la batteria è usurata e chi l'acquista sa già che bisognerà sostituirla.

Quindi che faccio spendo 7000€ per cambiare la batteria su una vettura di 7/10 anni che non "vale" quei soldi? Acquisto una nuova vettura da 30/40k€?

Questo è l'interrogativo più grande che ho, e lo dico da possibile acquirente di una seconda vettura BEV.
La batteria della Model 3 è garantita 8 anni o 160k km....se entro quel periodo perde il 30%, la sostituzione è gratuita.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1