View Single Post
Old 01-04-2021, 16:35   #10213
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3212
Quote:
Originariamente inviato da Favuz Guarda i messaggi
Buongiorno,

sto ristrutturando casa e ho una grossa indecisione sull'impianto di raffrescamento (il riscaldamento sarà a pavimento e la caldaia a condensazione).

La casa è di circa 120 mq e le stanze da raffrescare sono principalmente 4

- 2 camere da 16mq circa (4x4, 4x4.5)
- Uno studio da 8-10 mq (4x2,20)
- Un open space da 40-45 mq

Soffitti a 3 metri


Le opzioni sono le seguenti

- 3 split, il costo della predisposizione è incluso nella ristrutturazione, devo solo scegliere in quale stanza non mettere lo split (probabilmente la camera principale che è esposta a nord)

- 4 split, la predisposizione dello split in più costerebbe 500 euro (da recuperare al 50%) ma mi hanno consigliato di non fare un quadri split perchè lavorererebbe sotto sforzo, consigliano due motori esterni da 2 split l'uno

- Cartongessare il corridoio che unisce tutte e 4 le stanze e fare un canalizzato a 5 bocchette (2 nell'open space e una per ogni altra stanza, anche qui mi hanno consigliato due impianti praticamente per una questione di metri quadrati, una sola bocchetta nell'open space non sarebbe sufficiente)


L'ultima opzione mi stuzzica parecchio, sto aspettando il preventivo ma sarà sicuramente più alto visto il lavoro e il fatto che l'impianto lo monterei subito e non eventualmente in un secondo tempo come le altre due soluzioni.
D'altro canto la casa si presta particolarmente bene perchè il corridoio unisce tutte le stanze e avevo comunque intenzione di metter il cartongesso con i faretti nel corridoio. Probabilmente servirà un contratto da 4,5 kw ma non è un problema perchè l'avevo già previsto stante il piano cottura a induzione

In ogni caso non sono uno che vuole 18 gradi d'estate stile USA, mi basterebbe avere 26-28 gradi per lavorare ed eventualmente dormire bene.
Fino ad oggi ho vissuto benissimo senza climatizzatore, e l'unico posto dove sicuramente lo metterei è lo studio, visto che è esposto a ovest e lavorare davanti al pc tutti i pomeriggii in estate sopra i 30 gradi sarebbe improponibile.

Consigli?
Il termotecnico ti ha suggerito di usare il radiante ANCHE come raffrescamento?
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-4070 - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3800X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H - MBP 16 2020
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso